JIMI HENDRIX: Swing Auditorium, San Bernardino (CA), 20 GIUGNO 1970

 
...Era il 20 giugno 1970, Hendrix. dopo quasi due anni , torna ad esibirsi allo Swing Auditorium di San Bernardino (CA), la prima volta fu il 25 settembre 1968.
Dopo che i  Ballin 'Jack and Grin hanno scaldato il pubblico, Hendrix e la sua band, ora senza nome, hanno eseguito un set di 45 minuti: "All Along The Watchtower", "Room Full Of Mirrors", "Machine Gun", "Message To Love", "Hear My Train A Comin ', "Foxy Lady", "Hey Joe", "Purple Haze" e "Voodoo Child (Slight Return)".
Il concerto stabilì un record per lo Swing Auditorium con 7.300 fan all'interno, superando una data dei Creedence Clearwater Revival del settembre 1968. Dico "dentro" perché più di circa 1.000 fan che erano stati respinti cercarono di abbattere una porta.
Racconta  Ronald Rogers :
" I fan arrabbiati hanno picchiato sul lato dell'edificio durante lo spettacolo. Alla fine le porte sud furono aperte e la gente si riversò all'interno.
La sicurezza ha afferrato Jimi e lo ha tirato fuori dal palco, e proprio così il concerto è finito"

Rogers e Ray Escoto, un altro testimone, ricordano anche che sono stati lanciati gas lacrimogeni all'interno dello Swing Auditorium per spingere fuori la folla. Circa 80 poliziotti e agenti di riserva hanno cercato di disperdere i rivoltosi all'esterno. I fan hanno lanciato pietre e bottiglie.
La polizia ha usato gas lacrimogeni per costringerli oltre i cancelli e nei parcheggi, "dove la polizia ha lanciato molti altri lacrimogeni per disperdere ulteriormente la folla".
Ha scritto il Sun-Telegram.
Ehi, Joe, dove vai con quella bomboletta in mano?
 
I fan che lasciavano il concerto sono stati presi dal fuoco incrociato. "La maggior parte delle persone all'interno non sapeva che ci fosse una rivolta in corso fuori", ha ricordato Tommy Carrasco, frequentatore di concerti, allora studente della Damien High. Un agente con una maschera antigas ha spruzzato gas lacrimogeni dal retro di un camioncino. La gente usava le magliette per coprirsi il viso.
Giorni dopo, il consiglio comunale di San Bernardino ha ascoltato un rapporto sulla mischia, che il capo della polizia Louis Fortuna ha definito "un vero disastro". "C'erano circa 7.100 biglietti e 9.000 invece che volevano entrare", ha detto il presidente dell'Orange Show Robert McClure.
Il concerto ha portato nelle casse degli organizzatori $ 33.000 e, dopo le spese, Hendrix se n'è andato con il 90% di ciò che era rimasto: cioè $ 23.000, ha scritto il giornale. Il sindaco Al Ballard ha trovato straordinario che così tanti adolescenti avessero $ 4 per un biglietto per un concerto.

"Mi chiedo dove prendano i soldi questi ragazzi", rifletté Ballard. Il capo Fortuna ha risposto: "Non indossano scarpe né si tagliano i capelli".
Con atteggiamenti del genere, non c'è da meravigliarsi che i giovani si siano ribellati.
 
 
 
 
 
 
 
 
Il Concerto
 
In questa settimana del giugno 1970, Jimi ha suonato in 4 date  negli Stati Uniti occidentali, ma questa è l'unica che esiste su nastro al momento (ha suonato ad Albuquerque la sera prima, Ventura (Ca) il giorno dopo e Denver tre giorni dopo).

Il nastro di questo concerto è purtroppo piuttosto distorto e apparentemente è stato registrato da una certa distanza, poiché è ulteriormente offuscato dall'acustica della sala. La voce di Jimi è molto bassa e anche i discorsi tra le canzoni sono difficili da capire. Il basso di Billy è udibile ma rimbombante e Mitch si sente a malapena. Il registratore potrebbe essere stato spostato lateralmente o dietro il palco poiché anche la chitarra, sebbene più prominente, suona distante. Anche il sibilo del nastro, le fluttuazioni di velocità e la fasatura non aiutano. Ci sono tagli tra la maggior parte delle canzoni, in alcuni casi ritagliando l'inizio.



Il tempo di registrazione del nastro è di poco superiore ai 40 minuti, un concerto molto breve, se completo, anche se i tagli del nastro indicano che potrebbero essere state eseguite canzoni aggiuntive. Ci sono rapporti aneddotici secondo cui Jimi si è affrettato a finire lo show, forse perchè di cattivo umore a causa di un pubblico riottoso (ci sono segnalazioni di una folla chiassosa e qualche distruzione fuori dal luogo del concerto da parte di chi non è riuscito ad entrare). Quasi tutte le chat tra le canzoni sono interrotte o impercettibili, quindi è difficile percepire il suo stato d'animo generale, ma alcune delle canzoni, specialmente più avanti nel set, sembrano più veloci e più brevi del solito. È stato riferito da un testimone oculare che iniziò lo spettacolo delle notti successive dicendo che avrebbe "rimediato a San Bernardino ..." ma esattamente cosa, semmai, non fosse andato qui rimane un mistero.
 
SET LIST:
 
 1. All Along The Watchtower
2. Room Full Of Mirrors 
3. Machine Gun 
4. Message Of Love 
5. Hear My Train A Comin' 
6. Foxy Lady 
7. Hey Joe 
8. Purple Haze 
9. Voodoo Child

Foto:

 

Segnala a Zazoom - Blog Directory

Commenti

Post popolari in questo blog

50 anni fa oggi venivano inaugurati gli Electric Lady Studios

The Story of Life Gli ultimi giorni di Jimi Hendrix

"La mappa del tesoro" Jimi Hendrix, Hawaii 1970